sabato 13 luglio 2019

LE 5 FASI EMOTIVE DELLA DIETA

Seguire un regime dietetico ha un impatto importante su tanti diversi aspetti della tua vita: i rapporti sociali e famigliari, le abitudini quotidiane e il personale stile di vita, il rapporto individuale con il cibo e soprattutto quello con le emozioni. 

Seguire una dieta ti porterà inevitabilmente a vivere un’emotività un po’ ballerina: spesso fluttuante e in continuo cambiamento a seconda dei momenti. Un giorno sei super motivato e ti sembra che il nuovo stile di vita sia quello che hai sempre desiderato e il giorno dopo sei abbattuto e pronto a mollare tutto

È tutto normale. Attraversare questi diversi stati emotivi  ed essere preparati ad affrontarli non vuol dire rinunciare a raggiungere i tuoi obiettivi. Anzi, conoscerli ti aiuterà a non farti cogliere di sorpresa quando si affacceranno e anche a sapere in anticipo come gestire le fluttuazioni emotive che ti aspettano durante un percorso di dimagrimento!



Ecco i 5 stati emotivi che più comunemente si provano quando si segue una dieta

1 – La luna di miele
La fase iniziale di un percorso di dimagrimento è quasi sempre connotata da una forte motivazione. La bilancia ti dice che hai perso chili in poche settimane e, guardare quei numeretti lì in basso, è come farsi un’iniezione di adrenalina: ti senti un leone e pensi che nessuno ormai ti potrà più fermare. Questa fase iniziale è un momento di grande spinta, in cui ti senti prontissimo a fare tutti i cambiamenti richiesti.
La psico-dritta
Cerca di utilizzare questa spinta per dare il via a tutte quelle abitudini – alimentari e di attività fisica – che devi portare avanti a lungo termine. E soprattutto, tieni presente che passerà: saperlo ti aiuterà a non entrare in crisi quando entrerai inevitabilmente nella seconda fase.

2 – Frustrazione e dieta
Dopo la luna di miele è inevitabile vivere un momento di stallo: hai seguito la dieta senza mai sgarrare eppure i risultati veloci dell’inizio non ci sono più.
Questo è il momento in cui ti renderai conto che raggiungere il peso forma richiede tempo e anche qualche sacrificio. Potresti aver voglia di mollare. Non farlo: questo è la fase fondamentale per definire lo stile di vita più adatto a te.
La psico-dritta
In questo stato emotivo di frustrazione, è importante inserire dei piccoli momenti di gratificazione che ti possano aiutare a raggiungere l’obiettivo che ti sei posto. Ricorda: la dieta è uno stile di vita che ti deve accompagnare a lungo termine, quindi questo è il momento di individuare quello che meglio funziona per te.

3 – Quanto tempo ci vuole per dimagrire?
Questa è la fase in cui ti rendi conto che ti servirà tempo, motivazione e impegno per raggiungere l'obiettivo.
È in questo momento che stai mettendo le fondamenta del successo della tua dieta: per farlo, devi accettare che avvenga in modo diverso da quello che desidereresti o che ti saresti aspettato.
La psico-dritta
Una perdita di peso salutare, che rimanga stabile nel tempo senza rischi di ricadute o di effetti yo-yo, è una perdita moderata. Parti da questo presupposto per stabilizzare le sane abitudini alimentari che stai imparando, senza permettere che una velocità diversa da quella che ti aspettavi distrugga tutti gli sforzi fatti fino ad ora. 

4 – Tentazioni: come gestirle a dieta
Dopo qualche mese è probabile iniziare a provare una certa fastidiosa ambivalenza, da un lato sei felice dei risultati raggiunti, dall'altro potrebbero nascere pensieri potenzialmente sabotanti come: “Ma non si finisce più? Questo regime dovrà durare per sempre?“.
La psico-dritta
Rimani concentrato sul fatto che stai cercando di raggiungere un cambiamento a 360° e fissa dei piccoli obiettivi settimanali, come andare in palestra 2 volte a settimana o bere 1.5/2 litri di acqua al giorno.

5- La paura del futuro

Ce l’hai fatta, sei riuscito a perdere i chili che ti appesantivano e hai cambiato il tuo stile di vita: solitamente entra in gioco anche una certa paura.
Paura di non riuscire a mantenere a lungo termine le scelte fatte oppure paura di riprendere vecchie abitudini poco sane!
La psico-dritta
Un cambiamento importante del proprio aspetto e del proprio modo di vivere può portarsi dietro emozioni di insicurezza verso il futuro. Accettarle e pensa che, se sei arrivato al traguardo, vuol dire che era qualcosa che desideravi con tutto te stesso.

E poi goditi il tuo nuovo te stesso con un aspetto che adori!

Nessun commento:

Posta un commento