mercoledì 3 luglio 2019


COME VINCERE LA PAURA DI RIPRENDERE IL PESO

Spesso chi è riuscito a dimagrire teme di  tornare a ingrassare e può arrivare a sviluppare Obesofobia, che viene definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di ingrassare o di aumentare di peso. E’ conosciuta anche come pocrescofobia.
Questa paura di essere grassi può essere accompagnata anche da qualche disordine alimentare.

Conoscendo le statistiche di fallimento dopo le diete, è naturale avere paura di ingrassare dopo una dieta. Si dice che il 90% di chi segue una dieta poi torni al peso originale, forse anche con degli interessi!
Una eccessiva paura di ingrassare rappresenta però un disagio sia corporeo che mentale, tale da non fare essere obbiettiva la persona e tale da spingerla a “volersi migliorare” attraverso due tecniche: l’eccessiva restrizione calorica e l’iperesercizio.

Spesso infatti le persone svolgono interminabili sessioni di attività cardio in palestra per bruciare più calorie possibili.
L’esercizio fisico è definito “eccessivo” quando la sua durata, frequenza e intensità supera quanto è necessario per ottenere benefici per la salute e aumenta il rischio di produrre dei danni fisici. L’esercizio fisico eccessivo può essere eseguito in vari modi: 
  • Nelle attività giornaliere di routine (es. camminare eccessivamente, rimanere in piedi al posto di stare seduti).
  • Nelle attività sportive (es. allenarsi oltre al piano previsto dall’allenatore o andare in palestra più volte in un giorno).
  • In modo anomalo (es. fare un numero eccessivo di flessioni o addominali).

In alternativa o in concomitanza le persone tendono ad assumere una dieta alimentare punitiva dove il cibo assunto è ridotto a poche centinaia di calorie; Le persone adottano quindi frequenti comportamenti peculiari di check dell'alimentazione (per es. contare le calorie di tutti gli alimenti ingeriti, pesare ripetutamente il cibo da mangiare) che contribuiscono a mantenere una dieta rigida ed estrema.

Le regole dietetiche che spesso vengono adottate, includono quando mangiare (per es. mai prima di cena), che cosa mangiare (per es. solo frutta e verdura) e quanto mangiare (per es. porzioni piccolissime). Altre regole tipiche includono ad esempio non mangiare mai con gli altri, mangiare sempre meno degli altri, non assumere mai cibo di cui non si conosce la composizione calorica o che sia stato cucinato da altri, non mangiare quando non si è affamati o non si è consumato abbastanza, mangiare il più tardi possibile e non andare mai al ristorante, in pizzeria o ai buffet.

La forte paura di ingrassare di queste persone le spinge dal lunedì al venerdì ad assumere quotidianamente pochissime calorie e fare tantissimo sport, mente nel weekend spesso si tramuta con una naturale risposta psicologica e fisica che il nostro corpo attua in sua difesa, dove questo perenne stato di privazione e punizione viene rotto, generando delle incontrollabili abbuffate di cibo.

Avere paura di ingrassare dopo una dieta però può anche essere utile perché ti farà restare più vigile, perché ti spronerà a cercare metodi più completi e rispettosi, a cercare regimi alimentari equilibrati e gestibili anche a lungo termine.

Quindi cosa fare dopo una dieta per evitare di recuperare i kg persi?

La prima cosa da fare dopo aver seguito un regime dimagrante è quella di studiare uno schema alimentare strutturato sulle nostre esigenze, magari facendoci aiutare da un nutrizionista, e all’interno di questo inserire tutti i cibi, nessuno escluso, da  consumare in modo gustoso e sano, nelle dosi giuste e nelle proporzioni ideali.
Cibo sano, cibo di qualità, cibo buono. Difficile? No, è solo questione di abitudine.

Ma se avverti di aver fame ecco 3 consigli utili per tenerla a bada.

  • Se ti succede di aver fame di notte, tieni sul comodino un thermos con un infuso caldo di menta e Melissa: al primo risveglio, bevine 1-2 tazze calde e rimettiti a letto.
  • Se ti succede di mangiare fuoripasto, prendi una ciotola e durante la giornata metti tutte le cose che vorresti mangiare fuori pasto. A fine serata guarda dentro la ciotola e a fine settimana avrai capito cosa mangiavi solo per abitudine
  • Se ti succede di aver molta fame durante i pasti, bevi mezz'ora prima del pasto due bicchieri di acqua minerale naturale, comincerai ad avere la sensazione di "stomaco pieno". 

Ricordiamoci sempre che spesso la fame non è biologica ma emotiva e per questo può essere utile affrontare un percorso con uno psicologo.

Nessun commento:

Posta un commento