domenica 10 marzo 2019


PERCHÉ QUANDO SI ARRIVA VICINO AL PESO FORMA DESIDERATO CI SI BLOCCA?

Molte persone, a un passo dalla meta del peso ideale, riprendono a ingrassare oppure non riescono più a perdere peso.
Sapete qual è il più grande terrore che assale chi si avvicina alla taglia desiderata? Quando dopo tanti sacrifici sta raggiungendo il risultato sperato? Scatta la paura di non farcela. Questa paura è molto simile a quella dell’atleta che è a un passo dal traguardo: il cosiddetto blocco del successo che ci spaventa e ci fa fallire. Il motivo è facile da comprendere: finché lottiamo per dimagrire, abbiamo una meta da raggiungere, la mente è completamente catturata dal risultato; ma via via che ci avviciniamo, ci accorgiamo che ce l’abbiamo fatta davvero.


Sottesa alla paura della vittoria c’è spesso, infatti, la convinzione che il successo richieda delle abilità che si ritiene di non possedere. Se una persona è considerata forte e talentuosa, ma non si percepisce tale, può scattare la paura di non essere all’altezza delle aspettative degli altri, innescando il meccanismo di rinvio dell’attesa vittoria.
In altri casi la persona può temere che raggiungere il peso ideale lo sottoponga a una nuova e inaccettabile responsabilità come quella di dover mantenere il peso raggiunto. In altri casi ancora, la paura può colpire la persona a seguito di un suo successo inaspettato e repentino, che la "strappa" dalle proprie abitudini, dal proprio ambiente, dal proprio ruolo nel mondo, e da tutto ciò che per lui prima era rassicurante, familiare e prevedibile: in questa situazione la persona può attuare comportamenti tali da permettergli di tornare alla situazione precedente, rifiutando i benefici della vittoria.
In tutti questi casi è importante che la persona stessa abbia il coraggio di chiedersi quali siano le paure e i timori profondi del suo significato di vittoria. Il successo arriva in chi è pronto a nuovi traguardi, a nuovi percorsi: allora non farà più paura essere magri.

Nessun commento:

Posta un commento