domenica 12 maggio 2019

 COME PIACERSI FISICAMENTE

Dobbiamo pensare alla nostra mente come ad un paio di occhiali, se non inforchiamo gli occhiali giusti, non potremmo vederci nel modo corretto.  Sempre più persone si lamentano di avere una bassa autostima perché non si piacciono fisicamente.

Il che significa nella stragrande maggioranza dei casi vedersi grassi. Dato che questo argomento miete moltissime vittime, succubi dei modelli che i mass media ci propinano costantemente, abbiamo il dovere di rafforzare la nostra sicurezza e trovare gli occhiali adatti a inquadrare correttamente il nostro bellissimo corpo!

Quello che mi interessa ora è analizzare concretamente i motivi che ci portano ad avere qualche kg di troppo.



Sforzatevi di analizzare i motivi per cui mangiate. Quante volte vi capita di mangiare per fame? E quante invece per stress, ansia, insicurezza, stanchezza o rabbia? In quest'ultimo caso infatti non si tratta di fame fisiologica, ma
 di fame emotiva, dovuta ad una mal gestione delle nostre emozioni. Appuntate su un diario i motivi per cui mangiate e siate sinceri! Poi leggete quanto avete scritto.

Sono certa che il risultato vi abbia aiutato a capire che quello che ci impedisce di vederci belli, sia solamente una cortina di fumo: un insieme di emozioni che noi non riusciamo a gestire e che, di conseguenza, ci fanno sentire inadeguati. E ci portano dritti dritti al cospetto del frigorifero!

Sappiate che il cibo non vi rende felici, se mangiate per tristezza. Non vi calma, se mangiate per stress o rabbia. E nemmeno risveglia la vostra attenzione, se mangiate per stanchezza. Non nego che un cucchiaio di Nutella possa essere un'esperienza gioiosa... ma solo per i successivi 5 minuti. Poi il motivo per cui l'avete mangiato... torna a tormentarvi! 

Aumentiamo quindi i livelli di serotonina nel corpo, il famoso 
ormone della felicitàLo possiamo fare in diversi modi: facendo un esercizio che vi piace, ascoltando buona musica, divertendosi con il proprio partner... non ponete limiti a ciò che vi fa star bene, casomai il contrario

Nessun commento:

Posta un commento