lunedì 4 febbraio 2019


L’AMORE FA INGRASSARE

A quanti di voi è capitato di mettere pancetta e maniglie dell’amore dopo il matrimonio o dopo la convivenza?  Vi siete interrogati sul perché di questo aumento di kg e cm? Vi risponde la scienza, che ha dimostrato che l'amore fa ingrassare: questo perché l'innamoramento stimola la produzione di un ormone, la noraepinefrina, che è capace di renderci inappetenti nella fase dell'innamoramento. Una volta però che l'estasi d'amore ha raggiunto il picco massimo, questo ormone diminuisce e ritorna l'appetito. Alcuni studi, inoltre, ritengono che uomini e donne sposate o fidanzate tendono ad esercitarsi poco o meno poiché preferiscono dedicare il tempo libero al partner. Da ultimo chi è accoppiato spesso non sente più l'esigenza di curarsi fisicamente e quindi ci si lascia andare alle gioie del cibo senza crearsi troppi problemi.

Da uno studio condotto dai ricercatori della Southern Methodist University di Dallas, è  invece emerso che quelli più in forma rispetto sono i divorziati che tendono a tenere d'occhio la linea in vista di una nuova "stagione di caccia".

Da una ricerca australiana emerge che le donne sposate ingrassano più delle single. La ricerca, ha dimostrato che: una donna normopeso, sposata e con figli, ingrassava nell'arco di questo periodo, circa nove chili mentre, le donne senza figli circa sette chili. Avere un partner non modifica però il metabolismo femminile ma ad essere alterati sono i comportamenti sociali: si va più spesso al ristorante a scapito di attività più movimentate come il ballo o una serata in discoteca: quando si è già conquistata la "preda" ci si interessa meno al proprio aspetto fisico.





Come evitare quindi di ingrassare in coppia?

L’allenamento fisico è importantissimo per mantenere il proprio peso forma e per evitare che si metta su la tipica "pancetta da sposati" o le tanto odiate maniglie dell'amore, ma soprattutto per restare in salute ed evitare malattie come, diabete, colesterolo alto, ipertensione. Il consiglio è dunque quello di non abbandonare la palestra una volta che si è trovato l’uomo o la donna della propria vita: il rischio è di mettere su davvero troppi chili e mandare all'aria anni e anni di duri allenamenti. Inoltre, è buona abitudine cercare di ravvivare continuamente il desiderio all'interno della coppia, cominciando magari proprio dalla cura del corpo: scegliete di trascorrere più tempo insieme in modo attivo, facendo una passeggiata o coccolandovi a casa davanti alla tv. Infine è importante scegliere alimenti salutari evitando fritture e cibi fritti o ricchi di condimento: un segreto è poi quello di diminuire le porzioni di cibo, magari utilizzano dei piatti più piccoli, così che risulterà più semplice limitarsi con le quantità


Nessun commento:

Posta un commento