sabato 10 agosto 2019

COME MANGIARE IN MODO CONSAPEVOLE

A chi non capita di mangiare senza accorgersi neppure di quello che sta portando alla bocca?

La consapevolezza del cibo parte proprio dalla consapevolezza di mangiare stando pienamente attenti al cibo a partire dalla sua preparazione, da come lo impiattiamo e da come lo consumiamo.


Ecco alcuni consigli utili per imparare a mangiare in modo consapevole:
Fare la lista della spesa. Se arriviamo al supermercato affamati o ci facciamo guidare da tutte le cose buone e invitanti che ci circondano, rischiamo di acquistare troppo cibo, soprattutto spazzatura.  Prepariamo invece una lista della spesa a casa e limitiamoci a quella.
Sedersi a tavola con appetito ma non affamati. Rischieremmo di mangiare troppo velocemente e di non gustarci il cibo preparato. Iniziare con una piccola porzione. Può essere utile utilizzare piatti più piccoli, in modo da ingannare gli occhi.
Apprezzare il cibo, non mangiamo cibi “tristi” come di solito si fa nella dieta, creiamo invece piatti che ci impegnano nell’essere preparati e che siano buoni.
Utilizzare tutti i sensi. Concentriamoci sul gusto, l’odore e i colori di quello che stiamo mangiando. Mentre masticate provate a identificare tutti gli ingredienti.
Fare piccoli morsi. Mastica bene e lentamente. Si dovrebbe masticare ogni boccone circa 20 – 40 volte, a seconda del tipo di cibo. Questa “pazienza” permette di sentire tutti i sapori che vengono rilasciati.
Mangia lentamente. Perché favorisce una giusta digestione.

Se riusciremo a seguire i consigli di cui sopra, sarà più facile sviluppare una vera cultura per il cibo.

Nessun commento:

Posta un commento