venerdì 24 agosto 2018

MANGIA QUELLO CHE TI PIACE E DIMAGRIRAI!

Chi crede che sia vera questa frase, alzi la mano! Fino poco tempo fa pensavo fosse una trovata pubblicitaria per “ingolosire” le persone ad accettarsi o ad accettare diete “modaiole”. Da quando ho iniziato ad approfondire le tematiche dell’alimentazione ho scoperto che si perde peso mangiando ciò che piace. 
Questa nuova linea di pensiero, che va in netta contrapposizione con chi prescrive diete ipocaloriche basate su cibi considerati “nemici” della linea, parte dal presupposto che le persone reagiscono in modo diverso a seguito del consumo dei medesimi cibi. Alcune persone pur consumando parecchi carboidrati, da sempre considerati nemici della linea, si sentono in forma e non prendono peso; altre persone invece con la stessa dieta ingrassano e si gonfiano. La dieta pertanto va personalizzata per ottenere risultati ottimali, perché rinunciare a ciò che piace, è controproducente perché potrebbe portare ad assumere cibi non adatti alla nostra persona. 
Per conoscere ciò di cui ha bisogno o meno il nostro organismo è necessario analizzare tanti elementi diversi, tra cui i fattori ormonali o la composizione della nostra microflora intestinale, l’innalzamento  della glicemia e dell’ insulina. Lo strumento più immediato per valutare se c’è qualcosa che non va è ascoltare la fame: se dopo i pasti siamo ancora affamati, significa che non stiamo mangiando le cose più giuste per noi. 



Da psicoterapeuta non posso inoltre non considerare gli aspetti psicologici legati alla scelta di alcuni alimenti e le abitudini alimentari in generale. Quando mangiamo un cibo che ci piace proviamo una sensazione di appagamento, perché il nostro cervello accende “gli interruttori del benessere” e attiva alcuni neurotrasmettitori legati al piacere, alla soddisfazione e alla ricompensa. 
Quando nella nostra vita manca il piacere, spesso scende in campo il desiderio di cibo per compensare, per difenderci dai dispiaceri, per gratificarsi, per fuggire dalle emozioni negative come tristezza, abbandono o dalle relazioni infelici. Quando la vita diventa amara, si tende a colmare i vuoti con un’alimentazione dolce. Il cibo diventa quindi un abbraccio o una carezza avvolgente che colma un vuoto che non sai riempire in altro modo. È importante quindi chiedersi “ma di che cosa ho voglia veramente? A me cosa piace fare? Cosa desidero? Cosa mi fa star bene, anzi cosa mi fa impazzire di gioia e di piacere?” 
Porre lo sguardo sui nostri stato d’animo, renderli consapevoli significa evitare di ricorrere al cibo, di gratificarsi con il mangiare.
Questo ovviamente non accade a tutti, anzi, ci sono persone per cui il cibo è il carburante essenziale per scoprire il mondo, è legato a momenti di spensieratezza e gioia ed è più facile che quando sono giù, il loro stomaco si chiuda. 











Nessun commento:

Posta un commento