venerdì 10 agosto 2018

DIMAGRIRE SÌ, MA FELICEMENTE!


Molte persone sono sempre a dieta ma non dimagriscono mai e a volte sviluppano anche intolleranze e disturbi fisici. Come mai? I dietologi e i nutrizionisti oggi dicono che le diete “punitive”, che vietano il consumo di alcuni cibi o che  diminuiscono radicalmente le quantità di cibo assunte, sono controproducenti; perché privano l’organismo di importanti nutrienti, fanno sentire la persona sempre più affamata e deprimono l’umore. La trasgressione diventa quindi un comportamento atteso. Eliminare trasgressioni e passioni vuole dire condannarsi a delle frustrazioni inutili.
Il cibo è un piacere, che non può essere l’unico ma non va neanche mortificato. Il segreto è quindi concedersi una piccola trasgressione in tavola al giorno, facendo attenzione a moderare le porzioni. Una pallina di gelato, qualche patatina, una fetta di parmigiana, una caramella non possono farti nulla! È indispensabile anche cercare e coltivare altri piaceri fuori dalla sfera alimentare: una bella nuotata, una bella camminata, un concerto all’aperto, un massaggio. 




È importante imparare a nutrirsi in modo sano, equilibrato, bilanciato, senza farsi mancare alcun nutriente ma non è sufficiente, serve associare dell’attività fisica e fare qualcosa per se stessi.
 Alcuni ricercatori hanno sottolineato l’importanza per esempio di mangiare in compagnia, tale modalità farebbe produrre endorfine, sostanze responsabili del buonumore. Ricordo però di curare bene la compagnia, in quanto se le persone che stanno al nostro tavolo per noi sono fonte  di “ansia” o di “stress”, l’effetto benefico del mangiare in compagnia viene meno, come già descritto in un altro mio articolo “cellulite e psicoterapia”.
 La ricetta perfetta sembra essere dunque racchiusa nel titolo di un libro: “Mangia, muoviti, ama” (G.Nardone, L.Speciani)

COSA FARE:

Nutriti sano e concediti una piccola trasgressione in tavola al giorno, facendo attenzione a moderare le porzioni.
Fai attività fisica
Fai ogni giorno una piccola cosa che ti diverte e ti appaga. 

Nessun commento:

Posta un commento