martedì 22 dicembre 2015

Psicologia e .....?


Oggi vorrei fare un po' di chiarezza su alcuni termini spesso abusati e confusi tra loro.

Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista che ha maturato esperienza nel favorire il benessere psicologico.
L'art. 1 della Legge 56/89 definisce:

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."

Cosa è la psicologia?

La psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
La psicologia è un sapere che, data la complessità dell’essere umano, si fonda sui risultati della ricerca scientifica e sui contributi delle discipline antropologiche.
Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, quali:
  • passaggi critici nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età), 
  • prevenzione e benessere (salute, stili di consumo, sicurezza, violenza, dipendenza da sostanze), 
  • educazione e sviluppo (scuola, disturbi dell’apprendimento, genitorialità, processi di formazione), 
  • disturbi cognitivi (valutazione e riabilitazione neuropsicologica in seguito a cerebrolesione acquisite (trauma cranico,ictus, emorragie cerebrali, ecc) o in caso di malattie neurologiche/degenerative (sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, malattia di Parkinson,ecc) 
  • lavoro ed organizzazioni (selezione, testing e valutazione, presa di decisioni, analisi organizzativa, team building), e in numerosi altri ambiti come immigrazione, giustizia, sport, ergonomia, eventi traumatici e così via.

Cosa fa lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.
L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà. 
Tra i molteplici ambiti di applicazione della psicologia si possono indicare gli ospedali, i consultori, le scuole, il tribunale, i servizi per l’infanzia e l’adolescenza, le comunità terapeutiche, le residenze per anziani. Nuovi settori sono quelli della psicologia penitenziaria, transculturale, della neuropsicologia, dell’emergenza, del traffico, dello sport e del benessere.

La consulenza psicologica è finalizzata alla comprensione e contestualizzazione del disagio o delle problematiche della persona e la orienta verso eventuali strategie di risoluzione e trattamento.
Il sostegno psicologico è finalizzato a supportare la persona, a orientare, sviluppare e promuovere le potenzialità e le risorse individuali.

Per diventare Psicologo in Italia è necessario:
  • laurearsi in Psicologia (5 anni di studio) 
  • svolgere un tirocinio post-lauream della durata di un anno 
  • conseguire l’Abilitazione all’esercizio della professione mediante Esame di Stato 
  • iscriversi all'Albo professionale 
Sono abilitati all'esercizio dell’attività di Psicologo solo i professionisti iscritti all’Albo, a cui i cittadini possono fare riferimento per verificare se un professionista è abilitato (www.opl.it).

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta, è prima di tutto un professionista, laureato in Psicologia o in Medicina, che ha conseguito una specializzazione post-universitaria di almeno 4 anni in Psicoterapia, presso scuole di specializzazione universitarie o istituti privati riconosciuti dal M.I.U.R.

Cosa si intende per psicoterapia?


Il termine psicoterapia significa "cura dell'anima" e fa riferimento alle terapie della psiche che si servono di strumenti psicologici, quali il colloquio, la relazione, le prescrizioni terapeutiche, con l’intento di creare un cambiamento, nei processi psicologici o nei comportamenti, orientandolo verso il ben-essere e in direzione opposta al mal-essere. Per far ciò si può intervenire sulle percezioni, sui vissuti, sui sintomi, sulla comunicazione, sulle relazioni, sulle reazioni, sugli stati emotivi.


Chi è lo psichiatra?


Lo psichiatra, è un laureato in medicina con specializzazione in psichiatria e per questo motivo, tratta i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l'utilizzo di farmaci.


Perché scegliere uno psicologo/psicoterapeuta

Ho un problema che vorrei affrontare…Sto passando un momento difficile…Vorrei stare meglio con me stesso e con gli altri…Vorrei sviluppare alcune capacità…Non capisco cosa mi sta succedendo…Ci sono delle cose che mi fanno star male…Devo fare una scelta importante… Vorrei sentirmi più sicuro/a di me stesso/a…

Nessun commento:

Posta un commento